mercoledì 19 giugno 2013

Cina,vietati i reggiseni con i ferratti ai test di ammissione dell'università


Gli esami di ammissione all’Università possono essere molto importanti,dato che riuscire ad entrare o meno in una certa facoltà, o in una certa Università, può condizionare poi le opportunità lavorative successive, e in un certo senso la vita. Questo è vero particolarmente in Paesi dove la “competizione sociale” è particolarmente agguerrita,come la Cina.
Oltre nove milioni di studenti quest’anno hanno partecipato ai test di ammissione alle università cinesi, e le autorità hanno attivato molte iniziative per assicurare che lo svolgimento sia regolare, e soprattutto che nessuno copi. I posti disponibili quest’anno infatti sono “solo” sette milioni, e due milioni di ragazzi dovranno mettere da parte il loro sogno universitario.
Questi esami (chiamati gaokao) sono sempre più criticati, per l’enorme pressione che mettono sugli studenti, e anche in quest’ottica le iniziative per assicurarne la regolarità sono decisamente notevoli.
L’ingresso della sala d’esame è dotato di metal detector per impedire che gli studenti si aiutino con iPhone o altri gadget tecnologici. Al punto che sono stati vietati i ferretti dei reggiseni, perché la forte pressione sull’esame aveva spinto qualche azienda a produrre dispositivi microscopici che potevano essere nascosti nei reggiseni facendosi scambiare per ferretti. Qualcuno aveva suggerito il divieto in toto dei reggiseni, perché possono essere usati per nascondere qualcosa.



Nessun commento:

Posta un commento